Napoli – Milan: una partita di cartello del calcio italiano

0
69
napoli-milan

Le prime partite tra Napoli e Milan

Napoli – Milan è sempre stata una partita di cartello nel calcio italiano. Il primo match è datato nel dicembre del 1927, quando i rossoneri sconfiggono 1-2 il Napoli. L’anno successivo il Napoli riesce a vincere per la prima volta contro i rossoneri per 2-1.

Napoli – Milan significa sfida scudetto

Napoli – Milan è stata un duello sempre importante per i vertici della classifica. Epiche infatti sono le partite giocate tra il Napoli di Maradona e i rossoneri di Berlusconi.

Infatti molte di queste partite sono passate alla storia per il grande calcio espresso dalle due formazioni. Da menzionare sono:

  • il 2-1 firmato da Maradona e Carnevale, che avvicinarono gli azzurri alla vittoria del primo tricolore, del quale da ricordare è il gol capolavoro di Diego. Quello fu l’ultimo successo in quel campionato seguito da tre pareggi che valsero la vittoria matematica del Napoli;
  • Il primo maggio del 1988 andrà in scena una delle partite più importanti e incredibili della storia del calcio italiano. In quella partita si sfidarono due squadre con filosofie opposte: il Milan di Sacchi costellato dai campioni olandesi Van Basten e Gullit contro l’attacco sudamericano Careca-Maradona. Quella partita fu piena di colpi di scena, il Milan passa in vantaggio, poi con un capolavoro su punizione di Maradona la partita torna in pareggio. Ma il Milan in quella partita grazie ai due olandesi riesce ad avere la meglio con il risultato sul 2-3, vincendo il primo scudetto dell’era Berlusconi;
  • Nel 1990, la stagione del secondo scudetto partenopeo, il Napoli avrà la sua rivincita sconfiggendo al San Paolo il Milan 3-0, con i gol di Carnevale e Maradona (che a quanto pare contro il Milan dava spettacolo firmando gol incredibile, come quello di testa della stagione precedente);

La storia recente di Napoli-Milan

Negli anni ’90 le sfide emozionanti di una volta svaniscono del tutto: infatti il Milan guidato da Capello riuscirà a dominare il campionato italiano mentre il Napoli conoscerà un periodo di crisi.

Negli ultimi anni Napoli – Milan è stata nuovamente sfida scudetto, in particolare nella stagione 2010-2011, ma in entrambe le partite il Napoli di Mazzarri verrà sconfitto dai rossoneri di Ibra.