Napoli-Lazio, una partita storica del calcio italiano

0
343
napoli-lazio 1990

Introduzione

Napoli-Lazio rappresenta una partita che ha fatto la storia del calcio italiano. Infatti le due società vantano una lunga tradizione sportiva. Entrambe le squadre hanno militato per buona parte della loro storia nella massima serie, conquistando quasi sempre un posto tra le dieci squadre del Campionato di serie A.

Le prime sfide

La prima partita ufficiale tra la squadra partenopea e quella capitolina è datata il 13 novembre 1927, in occasione della sesta giornata del campionato di Divisione Nazionale di quell’anno. Quel primo incontro giocato nello storico campo Arenaccia, finisce con un pareggio a porte inviolate. Nel 1928 il Napoli riesce ad espugnare lo storico Campo delle aquile per 0 a 2, con i gol di Ghini I e Innocenti III. I partenopei avranno la meglio contro la squadra capitolina anche nel primo incontro ufficiale disputato da entrambe le squadre nel campionato nazionale di serie A.

Napoli-Lazio i match che hanno fatto la storia

Nel 1972-1973 la prima sfida scudetto è una gara di nervi, provocazioni risse e vendette. E’ proprio il Napoli a fare in modo che la Lazio in quella stagione non riuscisse a vincere lo scudetto. Infatti, gli azzurri vincendo la partita al San Paolo nelle ultime giornate, toglie i punti decisivi alla squadra biancoceleste, che si classifica in quel campionato in seconda posizione. Nell’anno successivo, il 1974 al San Paolo, l’anno dopo lo sfregio ai danni della Lazio, la squadra di Maestrelli lanciata verso la conquista dello scudetto non riesce a superare i partenopei con la partita finita 3-3, con una tripletta di Chinaglia. In quella stagione la Lazio riesce a vincere però il suo primo tricolore.

Negli anni ’80 Maradona fa follie al San Paolo, battendo da solo la Lazio 4-0 nella stagione 1984-85, mentre il ricordo più bello di un Napoli-Lazio per i napoletani è la vittoria per 1-0, con un gol di Baroni, che regala agli azzurri di Diego il secondo e ultimo scudetto nella stagione 1989-90.

In tempi più recenti, c’è da segnalare la partita del 20 settembre del 2015, dove sono gli azzurri ad infliggere una pesante sconfitta ai biancocelesti della Lazio per 5-0, con i gol di Gabbiadini, Allan, Insigne e Higuain che mette a segno una doppietta.

Napoli-Lazio in Coppa Italia

Il Napoli e la Lazio hanno dato spettacolo anche nelle partite di Coppa Italia: ad esempio, durante il match di andata e ritorno nel 2014/2015. All’andata si conclude con un 1-1 con i gol di Klose e Gabbiadini, mentre nel match di ritorno la Lazio, con un gol di Lulic al San Paolo, riesce ad approdare in finale dove verranno sconfitti successivamente dalla Juventus per 1-0.