Il primo gol di Diego Armando Maradona in serie A

0
738
napoli-sampdoria maradona

Quest’oggi per il portale Super Napoli parleremo, per la categoria ho visto Maradona, del primo gol di Diego Armando Maradona in seria A, siglato nella seconda giornata di campionato di A della stagione 1984/1985, la prima in assoluto per il campione argentino.

Napoli-Sampdoria 1-1: il primo gol di Maradona in A

Con l’arrivo di Diego Armando Maradona, i tifosi napoletani aspettavano impazientemente il primo gol di Maradona con la maglia del Napoli in serie A.

Alla prima di campionato contro il Verona fuori casa, Osvaldo Bagnoli, l’allora allenatore degli scaligeri, gli incolla alle caviglie Briegel che lo annullerà per tutta la partita.

Il Verona in quel match vince 3-1 con un gol dello stesso Briegel, protagonista di quell’annata, che con il Verona vince lo storico scudetto del 1984, l’unico nella storia dei veronesi.

E’ il 23 settembre del 1984 quando Diego Armando Maradona segna il suo primo gol in Serie A. La partita è Napoli-Sampdoria, si gioca al San Paolo e Maradona al 62esimo del secondo tempo, con un calcio di rigore, sblocca la partita temporaneamente. Questo gol non basterà a regalare la vittoria agli azzurri. Infatti, la Sampdoria dopo dieci minuti, precisamente, al 72esimo minuto segnerà il gol del pareggio con Fausto Salsano.

Il Napoli di Maradona nelle prime due giornate di quel campionato aveva raccolto solo un punto.

Quella contro la Sampdoria sarà il primo dei tanti gol messi a segno da Diego Armando Maradona, 81 per precisione in A e 115 in totale (il primo in assoluto lo sigla in coppa Italia contro l’Arezzo al San Paolo). Casualmente il suo ultimo gol in Serie A col Napoli sarà proprio contro la Sampdoria (stavolta a Genova) e sempre su calcio di rigore nella stagione 1990-91.

Napoli-Sampdoria 1-1 1984-85: tabellino

Domenica 23 settembre 1984, Napoli Sampdoria 1-1

Napoli: Castellini, Boldini, Carannante, Celestini, Ferrario, De Vecchi, Bertoni, Bagni, Penzo (82′ Caffarelli), Maradona, Dal Fiume. Allenatore: Rino Marchesi

Sampdoria: Bordon, Mannini M., Pellegrini, Pari, Vierchowod, Renica, Scanziani, Souness, Francis (46′ Mancini R.), Beccalossi (66′ Salsano), Vialli. Allenatore: Eugenio Bersellini

Reti: Diego Armando Maradona 62′ – Fausto Salsano 72′

Stadio San Paolo

Arbitro: Romeo Paparesta