Il primo gol ufficiale di Maradona con la maglia del Napoli

0
412
primo gol maradona in Italia

Il primo gol di Maradona è in coppa Italia contro l’Arezzo

In questo nuovo post per la redazione Super Napoli, parleremo per la categoria “Ho visto Maradona“, del primo gol nelle gare ufficiali di Diego Armando Maradona con la maglia del Napoli.

Non tutti forse sanno che il primo gol di Maradona in Italia è stato siglato non in serie A contro la Sampdoria, ma contro l’Arezzo in coppa Italia (gara finita con la vittoria degli azzurri per 4-1).

Napoli-Arezzo 4-1: gol su punizione di Maradona!

Con l’arrivo di Diego Armando Maradona, tutti aspettano il primo gol di Maradona in una gara ufficiale con la maglia del Napoli. La prima rete di Diego Armando Maradona in una partita ufficiale avviene il 22 agosto del 1984.

Si disputa infatti il primo turno di Coppa Italia e il Napoli affronta l’Arezzo. Sono in 76mila sugli spalti e ad ogni tocco del pallone, il pubblico lo esalta con un boato.

Al 20esimo minuto del primo tempo, il Napoli ottiene un calcio di punizione. Sulla palla si presenta Diego. Dopo il fischio dell’arbitro Maradona con un tiro a giro trafigge il portiere dell’Arezzo, Pellicanò, con una punizione calciata da trenta metri. Lo stadio letteralmente esplode di gioia e meraviglia per il gol dell’argentino.

Dopo il gol su calcio di punizione, l’Arezzo riesce a pareggiare temporaneamente con un gol di Tovalieri.

Poi il Napoli nel secondo tempo riprende la partita in mano e segna altre tre reti con Penzo, Bertoni e De Vecchi. La partita si conclude 4-1 per il Napoli, e in quella partita vi è la prima rete delle 115 totalizzate in carriera con la maglia azzurra da Diego.

Napoli-Arezzo 4-1: il tabellino

22 agosto 1984, Napoli-Arezzo 4-1

Napoli: Castellini; Bruscolotti, Boldini; Bagni (dal 70′ Casale), R. Marino, Ferrario; Bertoni, De Vecchi, Penzo, Maradona (85′ Capparella) Allenatore: Marchesi

AREZZO: Pellicanò; Colantuono, Riva; Minoia, Pozzi, Mangoni; A. Bertoni, Neri (75′ De Mauro), Tovalieri, Raggi (86′ Bonesso), Butti (70′ Doseri) Allenatore: Riccomini

Reti: 20′ Maradona, 36′ Tovalieri, 53′ Penzo, 65’Bertoni, 76’De Vecchi

Stadio San Paolo di Napoli

Arbitro: Tullio Lanese